Cerca nel blog

2015/01/01

Adorabile “papera” di fine anno dallo spazio

“Poco dopo la mezzanotte di Mosca”
(@AstroSamantha)
Ieri sera, intorno alle 17:30 italiane, lo streaming a bassa definizione dalla Stazione Spaziale Internazionale ha ospitato una simpatica “papera” degli astronauti: da Houston hanno beccato qualcuno a bordo della ISS che suonava musica senza sapere di avere il microfono aperto e quindi senza rendersi conto che la stavano trasmettendo anche verso Terra.

Infatti a un certo punto il silenzio dello streaming (che in quel momento mostrava magnifiche nuvole con ombre lunghissime) è stato interrotto dalle note piuttosto distorte di un brano musicale (“Happy New Year” degli ABBA).

Dopo circa mezzo minuto è intervenuta la voce del Controllo Missione a Houston, con un tono appena accennato di divertimento: “Station, Houston, on Space-to-Ground 1 we have an open link, a hot mike, on Space-to-Ground 1.” (“Stazione, qui Houston sul canale Spazio-verso-Terra 1 abbiamo un collegamento aperto, un microfono aperto, sul canale Spazio-verso-Terra 1”).

La musica si è interrotta di botto e c'è stata una lunga pausa. Poi una voce con accento russo ha risposto con un leggero imbarazzo. “Houston, go ahead.” (“Houston, parlate pure”).

Da Terra hanno risposto: “Station, we were just calling to tell you that we had an open mike on Space-to-Ground 1. Sounds like you're enjoying some music up there today.” (“Stazione, stavamo semplicemente chiamando per dirvi che avevamo un microfono aperto su Spazio-verso-Terra 1. Si direbbe che vi stiate godendo un po' di musica lassù oggi”).

Risate in sottofondo dallo spazio. La voce del cosmonauta prosegue. “Enjoying. Please. Thank you.” (“Godendo. Per favore. Grazie”).

Da Houston, divertiti, augurano buon anno ad astronauti e cosmonauti: “Happy New Year to you guys”.

Laconica risposta dalla Stazione: “You too.” (“Anche a voi”).

Potete riascoltare il tutto qui, oppure qui sotto, da 1:35:45 in avanti, o nell'audio su Tindeck, sempre qui sotto (l'audio comincia circa 25 secondi dopo l'inizio dello spezzone; scusatemi ma non ho avuto tempo di tagliarlo meglio).



Nessun commento: