Cerca nel blog

2013/09/27

Facebook permette di correggere i post, ma non dimentica

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 27/09/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Senza troppa fanfara Facebook ha attivato una funzione che farà piacere ai pignoli dell'ortografia e chi si pente facilmente di quello che scrive: ora è possibile modificare e correggere i post dopo che sono stati pubblicati. Prima questa possibilità di modifica esisteva soltanto nei commenti.

Il procedimento è semplicissimo: si clicca sulla freccia rivolta verso il basso, nell'angolo superiore destro del post, e compare la voce di menu Modifica post. Questo consente di cambiare il post a piacimento, ma attenzione: resta traccia dei cambiamenti, perché i post modificati vengono contrassegnati dall'indicazione Modificato ed è visibile la cronologia delle modifiche. Una scelta saggia, dato che altrimenti sarebbe irresistibile, per i troll e burloni di Facebook, cambiare completamente un post per far sembrare ridicoli o imbarazzanti i commenti altrui al post.

La possibilità di modifica è già attiva per chi interagisce con Facebook tramite Web e dovrebbe attivarsi a breve anche nelle app Android e iOS.

Nessun commento: