Cerca nel blog

2013/08/30

Antibufala: taxi automatici prossimamente offerti da Google

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 30/08/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Numerose testate hanno pubblicato una notizia clamorosa e futuristica: Uber, una società statunitense specializzata nel gestire via Internet i servizi di taxi, acquisterà da Google 2500 automobili a guida autonoma GX3200. Auto senza conducente, che trovano la strada da sole, evitano gli ostacoli e trovano i parcheggi in totale autonomia.

Ma la notizia è una bufala: per scoprirlo bisogna risalire alla fonte originale, che per molte delle testate che hanno abboccato alla storia è il Daily Mail britannico. Questo giornale aveva appunto pubblicato un articolo (ora rimosso, ma copiato qui) che annunciava la rivoluzionaria novità.

Chi non si è preso la briga di andare alla vera fonte della storia e non si è chiesto come mai il modello GX3200 di auto a guida robotica non risultasse fra quelli presentati da Google non si è reso conto che il Daily Mail aveva a sua volta abboccato a un articolo di fantasia pubblicato dal sito TechCrunch. E dire che il titolo dell'articolo era “Dispatch from the Future”, ossia “Dispaccio dal futuro”, e l'articolo iniziava con la data del 25 luglio 2023.

In altre parole, non ci sarà prossimamente una flotta di taxi senza conducente che portano in giro i clienti lasciando disoccupati i tassisti, ma il modo superficiale con il quale molte testate raccolgono e ripubblicano le notizie potrebbe dare l'impressione che siano certe redazioni, e non le auto di Google, ad andare in giro senza nessuno alla guida.

Nota: screenshot del Mail presso http://jalopnik.com/daily-mail-duped-by-fake-article-about-google-selling-d-1202200861

Nessun commento: