Cerca nel blog

2013/03/29

Ansia da aggiornamenti software? Come distinguere quelli veri dai falsi

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 29/03/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


Ultimamente gli aggiornamenti del software arrivano a raffica, soprattutto per quel che riguarda Flash Player, Reader e Java, a causa della continua scoperta di falle in questi componenti molto diffusi sui nostri computer. Gli esperti dicono che bisogna installarli tutti e subito per non farsi bidonare dai criminali che sfruttano le falle lasciate aperte da chi non si aggiorna.

Però c'è un problema: altri criminali diffondono falsi aggiornamenti che in realtà sono malware (virus, cavalli di Troia e simili). Allora come si fa a distinguere i veri aggiornamenti da quelli truffaldini?

C'è una regola molto semplice: se compare una richiesta di aggiornare il software, non accettatela, ma andate al sito del produttore del software in questione, digitandone a mano il nome, e guardate se c'è davvero un aggiornamento. Se c'è, scaricatelo e installatelo.

Per esempio, questi sono i link dove trovare gli aggiornamenti di Flash, Reader e Java e verificare di avere la versione più recente:




Evitate del tutto gli aggiornamenti automatici: impostate il computer in modo da ricevere una semplice notifica della disponibilità di un aggiornamento e poi andate al sito del produttore per scaricarlo manualmente.

Nessun commento: