Cerca nel blog

2009/05/15

Windows 7 pirata infetta utenti, megapatch per Apple

Non piratate Windows 7: è disponibile legalmente. E se preferite la Mela, aggiornate Mac OS X


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Due segnalazioni veloci dai due principali sistemi operativi: la prima riguarda Windows 7, il successore di Windows Vista. Le copie pirata circolanti in Rete sono spesso infette. Eweek, Zdnet e il Washington Post segnalano che una di queste copie infette agisce come un cavallo di Troia ed è riuscita ad infettare oltre 27.000 utenti.

L'infezione avanza al ritmo di circa 1500 nuove vittime al giorno, ma la società di sicurezza informatica Damballa è riuscita a prendere il controllo del sito Internet dal quale le copie infette prendevano ordini a insaputa degli utenti, convinti di essere stati particolarmente furbi. In realtà sono stati particolarmente gonzi, perché la Release Candidate di Windows 7 è scaricabile legalmente gratis dal sito ufficiale di Microsoft (dettagli qui; link diretto all’Evaluation Center italiano, grazie a Renato per la dritta).

La seconda segnalazione tocca gli utenti Apple: è uscita una mega-patch che porta il sistema operativo Mac OS X Leopard alla versione 10.5.7, rattoppando ben 67 falle di sicurezza, tre delle quali riguardano Safari, il browser predefinito del mondo Mac. L'elenco completo delle vulnerabilità corrette è sul sito di Apple in inglese e anche in italiano. E' interessante notare che stando agli indizi presenti nella pagina di dettaglio di Apple, l'aggiornamento per Mac correggerebbe anche la segretissima falla che a marzo ha permesso a un utente noto solo come "Nils" di vincere con poca fatica un laptop Vaio e un premio in denaro alla gara di sicurezza CanSecWest, come raccontato qui.

Nessun commento: