Cerca nel blog

2009/04/24

Facebook, allarme per Christopher Butterfield

Fermate l'allerta su Facebook per Christopher Butterfield


Circola fra gli utenti di Facebook questo allarme:

URGENTE:ATTENZIONE!!!*** Non accettaTe una richiesta di amicizia da un CHRISTOPHER Butterfield - si tratta di un hacker. Dillo a tutti sul tuo elenco perché, se qualcuno lo aggiunge, ottiene l'elenco contatti e ID del computer e l'indirizzo, quindi copiare e incollare questo messaggio a tutti.


Che non è altro che la variante italiana di questo messaggio in inglese:

**ATTENTION!!!*** Do not accept a friend request from a CHRISTOPHER BUTTERFIELD he is a hacker. Tell everyone on your list because if somebody on your list adds him u get him on your list too and he'll figure out your computer's ID and address, so copy and paste this message to everyone even if u don't care for them cause if he hacks their email he hacks your mail too! FORWARD ONTO all!!!


Come segnala anche Snopes.com, si tratta di un falso allarme, del tipo Bufalovirus mittensis, che gli utenti di Internet conoscono da tempo ma che spopola tuttora fra gli iscritti a Facebook, forse meno pratici della cultura della Rete.

Naturalmente un attacco informatico può provenire da qualunque mittente, per cui diramare un allarme riguardante un mittente specifico non ha senso. E il buon senso suggerisce che un pericoloso vandalo della Rete non sarebbe così stupido da continuare a usare lo stesso nome di mittente dopo essere stato smascherato. Ma queste considerazioni, a quanto pare, non vengono fatte perché ci si fa prendere dal panico.

Nessun commento: