Cerca nel blog

2007/10/16

Urban Legends in TV

Leggende metropolitane in TV, (quasi) tutte le soluzioni dei quiz


L'articolo è stato aggiornato e corretto dopo la pubblicazione iniziale.

Urban Legends, il programma antibufala che ha debuttato ieri sera su Italia 1, ha molte storie in comune con una serie del 2002, intitolata "Mostly True Stories: Urban Legends Revealed".

Nota: nella prima versione di questo articolo avevo scritto che era una "versione riconfezionata" di quella serie del 2o02, ma il conduttore di Urban Legends, Andrea Pellizzari, mi ha corretto, facendo notare che il suo programma è in realtà l'edizione italiana di una produzione nuova, datata 2007, dell'anglo-canadese CineFlix.com. Condivide parte delle storie con quella vecchia, ma solo perché, dice giustamente Pellizzari, "le leggende metropolitane quelle sono e quelle noi abbiamo raccontato."

Il dubbio che non fosse un'autoproduzione Mediaset m'è venuto notando che le ricostruzioni delle leggende usavano spesso un contesto poco italiano (le forme delle case, le prese elettriche stravaganti e tipicamente britanniche, per esempio).

Niente di male, per carità: anzi, è bene che si parli in televisione di queste leggende metropolitane. Ma il fatto che le storie trattate sono simili in entrambi i programmi (cosa peraltro inevitabile, visto che il repertorio delle leggende metropolitane è lo stesso per tutti) mi permette di darvi qualche dritta che vi consentirà di fare bella figura con gli amici "indovinando" i quiz del programma, che chiede agli spettatori di decidere quali delle storie raccontate sono vere e quali sono bufale.

L'elenco completo delle storie della vecchia serie (Mostly True Stories), sulle quali potete prepararvi in anticipo per Urban Legends con una sana Googlata, è disponibile qui su TVGuide.com, qui su TV.com e qui sull'Internet Movie Database. Su Youtube ci sono alcuni episodi: la chiave di ricerca è "Mostly True Stories". Ma se volete sapere tutto, ma proprio tutto, su eBay c'è chi vende la serie completa su DVD. E' materiale in inglese, lo so, ma far bella figura deve costare un po' di fatica, no?

Due chicche a proposito della vecchia serie: era presentata da Natasha "Species" Henstridge, e nella prima versione pubblicò come vera una bufala su Barbanera e una filastrocca, grazie a una trappola tesa dal celeberrimo sito antibufala Snopes.com (dettagli qui).

Per quanto riguarda invece le grazie femminili che abbelliscono la nuova serie, Urban Legends, Pellizzari mi dice che appartengono a Regina, che è una brasiliana che lui non ha mai visto dal vivo. Meraviglie e malinconie degli studi virtuali...

Nessun commento: