Cerca nel blog

2007/09/04

Microfono laser degno di 007 per pochi soldi?

Un video circolante su Internet asserisce di dimostrare come si fabbrica con pochi soldi un microfono laser degno del miglior 007: uno di quegli aggeggi che spara un raggio laser contro una finestra e ne capta le vibrazioni, prodotte dalle conversazioni in corso all'interno del locale al quale appartiene la finestra.


Gli ingredienti dichiarati sono molto semplici: un puntatore laser, una fotocellula al solfuro di cadmio, un cavetto microfonico e un comune laptop dotato di ingresso audio. Si posiziona il puntatore in modo che il suo raggio colpisca la finestra del locale da "sorvegliare" e ne venga riflesso; poi si piazza la fotocellula, collegata al cavetto, in modo che il riflesso del laser vi cada sopra. Secondo il video, le vibrazioni della finestra fanno variare l'illuminazione della fotocellula, che emette un segnale analogico corrispondente alle vibrazioni. In altre parole, funge da microfono.

Il video mostra non solo la semplicissima tecnica di fabbricazione, ma anche un campione di audio registrato con questo sistema.

Troppo bello per essere vero? Decidiamolo insieme: se siete esperti di elettronica, scrivete il vostro parere nei commenti, e se siete non solo esperti ma anche smanettoni e siete convinti che le istruzioni siano giuste, fabbricate uno di questi microfoni e mandatemi una dimostrazione: la trasmetteremo nelle prossime puntate del Disinformatico.

Nessun commento: