Cerca nel blog

2007/09/25

Bobine di Tesla suonano “Fuga da New York”

Non provateci a casa: bobine di Tesla musicali e non solo


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Una bobina di Tesla è una macchina elettrica ad altissima tensione che sembra tratta direttamente da un film di Frankenstein (e infatti veniva usata come oggetto di scena in questi film), perché scaglia veri e propri fulmini, e questo ne fa un oggetto di passione fra gli smanettoni.

Attenzione: è tecnologia pericolosa, che può uccidere in mani inesperte (e a volte anche in mani esperte). Non provate a fare queste cose a casa se non sapete cosa state facendo. Io vi ho avvisato.

Gli appassionati si divertono a fare di tutto con le bobine di Tesla: c'è chi le mette nel proprio giardino per spaventare i vicini o fare spettacolo durante i party, e c'è chi si diverte a programmarle in modo che suonino musica. Ecco un assieme di bobine di Tesla che suona il tema del film-culto Fuga da New York.



Se vi interessa qualche altra dimostrazione della spettacolarità degli effetti delle bobine di Tesla, non dovete fare altro che immettere "Tesla coil" in Google. In alternativa, date un'occhiata a questo sito, dal quale traggo una foto dell'"antifurto" basato su bobina di Tesla.



E qui abbiamo il signor e la signora Megavolt (probabilmente è un nome d'arte) che si dilettano a farsi fulminare dalle bobine al Burning Man del 2006.


Buon divertimento, e prudenza!

Nessun commento: