Cerca nel blog

2005/09/16

Antibufala: attenti a Platinway, non è solo spam

Da alcuni giorni sta circolando uno spam piuttosto pesante che reclamizza l'offerta di un'organizzazione che si fa chiamare Platinway Corp. e promette di farvi "diventare manager di una società ed avere una buona paga" e "un profitto sicuro, stabile che riceve ogni mese lavorando su Internet".

Il messaggio di Platinway dice che "tutto quello che Le serve per poter lavorare con noi è: essere residente in Italia, avere un conto bancario in una banca, avere un computer collegato alla rete globale, possedere un po' di tempo libero, e, naturalmente, il desiderio di fare questo lavoro."

Troppo facile per essere vero? La solita fregatura del marketing multilivello? No, stavolta dietro questo spam c'è di peggio. Secondo quanto mi è stato segnalato da un esperto di sicurezza informatica che collabora strettamente con le forze dell'ordine italiane, si tratta di una vera e propria frode (648 bis del codice penale): questi spammer cercano riciclatori, persone comuni e insospettabili attraverso i cui conti far girare soldi derivanti da truffe informatiche e da operazioni di phishing.

Consiglio pertanto di cancellare immediatamente senza approfondimenti questo spam e certamente di non aderire alla loro offerta e neppure di contattare Platinway per saperne di più (il sito citato nello spam, http://www.platinway.com, risulta comunque inaccessibile). Siccome è presumibile che ci sia molta attenzione delle forze di polizia verso Platinway, trovare i vostri nomi fra gli aderenti o interessati potrebbe essere sconveniente.

Nessun commento: