Cerca nel blog

2005/03/09

[IxT] Come scaricare musica legalmente: prova di iTunes

Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di pietro.more*** e pol****giuliano.

Siccome un mio recente articolo è stato interpretato da alcuni come un gesto di sfida o un inno allo scrocco contro i diritti degli artisti musicali, vorrei chiarire che non era quella l'intenzione. Sono contrario allo scaricamento a scrocco quando esista la possibilità legale di procurarsi il medesimo brano o film o telefilm (il problema vero è che spesso questa possibilità non esiste, oppure viene offerta una versione menomata dell'originale).

Giusto per ribadire il concetto, ho descritto la mia prova pratica di iTunes, il servizio di Apple che consente agli utenti di Mac e Windows di scaricare legalmente musica.

Il servizio è lontano dall'essere perfetto, ma è un buon inizio. Se vi interessano i dettagli, sono qui:

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=3940

Vi chiederei, fra l'altro, una cortesia: se decidete di testare anche voi iTunes e usate Windows XP italiano, verificate se anche a voi compaiono schermate in inglese, come descritto nell'articolo, e scrivetemi se non vi capita. A me sono comparse, ma io uso XP inglese e non vorrei fosse un effetto di questa mia configurazione "anomala".

Ciao da Paolo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.