2017/09/07

SpaceX lancia mini-Shuttle militare e recupera il lanciatore

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora.

Oggi (7 settembre) SpaceX ha lanciato per la prima volta il mini-Shuttle militare statunitense X-37B a bordo di un razzo Falcon 9. Come ormai magnificamente consueto, il primo stadio del razzo, alto una cinquantina di metri, è tornato a terra, in questo caso atterrando direttamente su una piazzola apposita a pochi chilometri dal punto di partenza, invece di precipitare e distruggersi nell’oceano come fanno i lanciatori di tutti gli altri concorrenti.

Qui sotto trovate il video della missione: la separazione del mini-Shuttle non viene mostrata, per motivi di segretezza militare, ma in compenso le riprese del rientro sono spettacolari.

I momenti salienti: 12:50 decollo; 15:24 spegnimento del primo stadio, separazione, inversione di rotta e riaccensione dei motori per il ritorno alla base; 19:20 riaccensione di frenata dei motori a 4000 km/h; 20:40 riaccensione per l’atterraggio; 21:10 atterraggio.



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili