2017/04/20

Decollo Soyuz MS-04 di stamattina con due sole persone a bordo

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità dall'Almanacco dello Spazio grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora. Ultimo aggiornamento: 2017/04/20 16:40.

Sto convertendo l'Almanacco dello Spazio dal formato EPUB a quello Web: questo articolo è tratto da una voce nuova che ho scritto stamattina per annotare il volo spaziale partito dal Kazakistan stamattina.

-––

Alle 9:13 ora italiana di stamattina è partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, la Soyuz MS-04, che ha portato nello spazio l'astronauta statunitense Jack Fisher e il cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin, diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale con un piano di volo rapido che prevede il rendez-vous con la Stazione in sole sei ore. È il primo volo spaziale con equipaggio del 2017 [GA].

L'equipaggio della Soyuz è composto da due persone invece delle consuete tre: non succedeva dal 26 aprile 2003, dopo la tragedia dello Shuttle Columbia. La riduzione è una conseguenza di una serie di misure di contenimento delle spese e del lavoro nel segmento russo della Stazione: il lancio del modulo scientifico russo Nauka, infatti, continua a subire rinvii (da anni) e senza di esso il carico di lavoro russo non giustifica tre membri d'equipaggio di questa nazione. I russi a bordo della Stazione scenderanno così a due, ma in compenso il personale del segmento statunitense salirà da tre a quattro.

Al posto del terzo membro d'equipaggio vengono trasportati dei rifornimenti per la Stazione. Yurchikin, veterano e comandante, siede al centro; Fischer, al suo primo volo, siede a sinistra; il sedile di destra è occupato dai rifornimenti.

La Soyuz MS-04 è stata denominata Argo, come la nave greca della mitologia; è solo la seconda Soyuz ad avere un nome [ISS101]; la prima è stata la Soyuz TMA-21, denominata Gagarin, nel 2011 [ISS101; RikyUnreal], anche se in passato altri veicoli russi hanno avuto dei nomi (callsign) [RikyUnreal].

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili