Cerca nel blog

2013/09/20

Debutta iOS 7, confusione e bachi: meglio aspettare

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 20/09/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Pochi giorni fa Apple ha rilasciato iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per i propri telefonini, tablet e lettori musicali (iPod touch). I fan delle novità si sono precipitati in massa a scaricarla, col risultato di sovraccaricare i server di Apple e di produrre aggiornamenti lentissimi o del tutto non funzionanti, con ore di attesa frustrante.

Coloro che sono riusciti nell'impresa di scaricare e installare iOS 7 non saranno confortati dall'annuncio che è già stata scoperta una falla di sicurezza che permette di scavalcare la password di protezione e di inviare mail e scattare e vedere le foto: basta passare dal Control Center, andare nel menu di multitasking e accedere all'applicazione della fotocamera.

È meglio sapere che esiste questo baco e prendere le opportune precauzioni (per esempio andare nelle impostazioni e bloccare l'accesso al Control Center dalla schermata di blocco) in attesa che Apple rilasci la correzione; in generale, come per qualunque nuovo prodotto software, sarebbe anche meglio attendere prima di installarlo e usarlo invece di affrettarsi e affrontare la calca dei fan che non sanno resistere all'ennesima novità luccicante.

Nessun commento: