Cerca nel blog

2013/09/27

Apple, iOS7 aggiornato ma blocco tastiera ancora scavalcabile

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 27/09/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Apple ha pubblicato un aggiornamento di iOS 7 che corregge due falle che permettevano di scavalcare la password di protezione e visualizzare o condividere foto e fare telefonate. Ma rimane ancora una caratteristica di iOS 7 che permette di aggirare la password di protezione: non è una falla in senso stretto, ma una funzione del telefonino.

Infatti quando l'iPhone è bloccato (e quindi ci si aspetta che sia inaccessibile senza digitare la sua password) è comunque sufficiente tenere premuto il tasto Home per richiamare Siri, l'assistente vocale di iPhone, e chiedere a voce di fare una telefonata, mandare un SMS o una mail, pubblicare qualcosa su un social network a nome dell'utente, o cercare dati sul telefonino.

Anche se abbiamo l'impressione che il telefonino sia bloccato, è insomma facilissimo per un burlone o un malintenzionato causarci addebiti oppure imbarazzi. Contrariamente alle buone norme di sicurezza, questa funzione è attiva per impostazione predefinita, per cui chi non ne è al corrente rischia di credere di essere al sicuro quando non lo è. Il problema è risolvibile andando in Impostazioni > Generali > Blocco con Codice e disattivando Siri in Consenti accesso se bloccato.

Nessun commento: