Cerca nel blog

2013/08/30

Facebook pubblica i numeri della propria collaborazione con i governi

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 30/08/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Le recenti rivelazioni delle collaborazioni fra i grandi fornitori di servizi Internet e i servizi di sicurezza statunitensi sembrano aver spinto questi fornitori a una maggiore trasparenza su quante e quali informazioni dei loro utenti vengono richieste non soltanto dal governo statunitense, ma dai vari governi del pianeta.

Il social network di Mark Zuckerberg ha infatti pubblicato i dati di queste richieste governative riguardanti i primi sei mesi del 2013: quali paesi, quante richieste per ciascun paese, il numero di utenti coinvolti e la percentuale di richieste per le quali Facebook è stato obbligato per legge a fornire dati.

Non è una gran sorpresa vedere che in cima alla classifica dei governi più attivi nel fare richieste a Facebook ci sono gli Stati Uniti, con circa 20.000 utenti coinvolti per ragioni sia criminali, sia terroristiche, e che sempre gli Stati Uniti hanno la più alta percentuale di richieste esaudite da Facebook: il 79%.

Al secondo posto, come numero di utenti coinvolti, c'è il Regno Unito, e molti altri paesi europei si collocano oltre il migliaio di utenti. All'altro estremo della classifica ci sono paesi come l'Islanda e Hong Kong, che hanno richiesto e ottenuto informazioni su un solo utente ciascuno.
La Svizzera com'è messa? 32 richieste complessive hanno coinvolto 36 utenti; il 13% di queste richieste, ossia circa cinque, è stato esaudito negli ultimi sei mesi.

Se volete sapere quali sono le situazioni nelle quali Facebook collabora con le forze dell'ordine, il social network le offre pubblicamente in questa pagina.

Nessun commento: