Cerca nel blog

2013/08/23

Antibufala: “UFO” visita la Stazione Spaziale Internazionale

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 23/08/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


Al Disinformatico è arrivata via Twitter la segnalazione di un video della NASA nel quale si vede un oggetto che fluttua nello spazio vicino alla Stazione Spaziale Internazionale. Non è il solito puntino, ma è un oggetto con una forma ben definita. Il video non è stato alterato per inserirlo e non si tratta di un'illusione ottica, come è avvenuto in altri casi (gocce d'acqua sugli oblò interpretati come sfere luminose, per esempio).

C'è chi si è affrettato a titolare “la NASA riferisce la presenza di ufo” e a parlare di “avvistamento UFO”, citando come fonte l'astronauta Chris Cassidy e indicando il 19 agosto scorso come data dell'avvistamento, ma l'allarme è rientrato molto rapidamente: si tratta infatti semplicemente di una delle coperture delle antenne del modulo russo Zvezda della Stazione. Ascoltando il video con attenzione, fra l'altro, si sente la voce della commentratrice NASA che spiega appunto di cosa si tratta.

Niente UFO, quindi, ma un IFO (identified flying object), il cui video può essere un buon esempio sul quale esercitarsi per prendere dimestichezza con l'aspetto che hanno realmente gli oggetti nello spazio e per notare quanto è facile scambiare un oggetto piccolo vicino per un oggetto grande lontano quando manca ogni riferimento di scala.

Nessun commento: