Cerca nel blog

2009/05/20

Buzz Aldrin, il primo uomo sulla Luna, stasera in TV a “Chetempochefa”

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2009/05/21.

Lo so, lo so, non inorridite. So benissimo che Buzz Aldrin non fu il primo essere umano a mettere piede sulla Luna. Ma a differenza di Neil Armstrong, olimpicamente distaccato e perfetto nel suo ruolo di prima persona della Storia a camminare sul suolo lunare e a sopportare il fardello della fama, Aldrin si è dimostrato, soprattutto negli anni successivi alla grande impresa, il più caldo, accessibile e simpatico degli astronauti dell'Apollo 11. Umano, insomma.

Suo è il celeberrimo cazzotto a un lunacomplottista che lo assillava e gli dava del codardo. Sua la meno celebre ma storica prima pisciata lunare davanti a 600 milioni di telespettatori. Sue le foto sulla Luna: Armstrong faceva il fotografo, per cui il soggetto è quasi sempre Buzz, e Neil si intravede solo in qualche scatto. Suo il nome di Buzz Lightyear, personaggio di Toy Story. Suoi anche i guai con l'alcol e la depressione.

Buzz Aldrin sarà a Raitre nel corso di Chetempochefa questa sera a partire dalle 21.10. Spero tanto che Fazio non sprechi un'occasione per la quale io e molti colleghi avremmo venduto un rene senza esitazioni. Portare in studio Roberto Giacobbo e dire ad Aldrin "Buzz, questo signore va in TV a insinuare che non sei andato sulla Luna e che la Nasa assassinò tre dei tuoi compagni per farli tacere a proposito della messinscena" sarebbe un buon inizio.


Aggiornamento 2009/05/21. L'intervento di Aldrin è disponibile in streaming nell'archivio della trasmissione. Il link diretto al video è questo.

Nessun commento: