Cerca nel blog

2007/09/11

Radio: i temi di oggi

Appello-bufala compilation, in cerca di dispersi con Google Earth, il pericolo di Storm e qualche infochicca



Nella puntata di oggi del Disinformatico (Radio Svizzera di lingua italiana, Rete Tre, ore 11, podcast e streaming) non si parlerà della ricorrenza di oggi. Anche se vedo che in televisione ci sono personaggi che sparano teorie senza capo né coda che insultano i morti accusandoli di essere complici di una delirante cospirazione, non mi sembra opportuno, in un giorno come l'11 settembre, né dare dignità a queste teorie parlandone né affrontare il tema fra una canzone e l'altra. Ci saranno e ci sono luoghi e momenti più adatti per queste cose.

Per cui i temi di oggi sono strettamente informatici nonostante la ricorrenza:
  • Il miliardario Steve Fossett è dato per disperso nel Nevada dopo un volo con un aereo privato: chiunque può partecipare alle ricerche esplorando l'immensa area tramite le immagini aggiornatissime di Google Earth.
  • Attenti alle bollette di roaming per la trasmissione dati: una bolletta da quasi cinquemila dollari, spessa 54 pagine, colpisce un utente americano dell'iPhone.
  • Le sette meraviglie informatiche del mondo: quale computer è attivo ininterrottamente da trent'anni e ci mette 28 ore a rispondere a ogni comando?
  • La minaccia di Storm: una botnet, una rete di computer infettati al comando di ignoti criminali, ha una potenza di calcolo superiore a quella dei principali supercomputer. E sta cominciando ad attaccare e a difendersi da chi cerca di contrastarla.
  • Sta circolando un curioso appello-bufala che raduna in un singolo messaggio ben tre allarmi differenti: niente panico, sono tutti fasulli.

Nessun commento: